Il Bitcoin è nato nel 2009 e da quel momento non ha mai smesso di far parlare di sé. Si tratta di una criptovaluta, non una vera e propria moneta, ma una riserva di valore, calcolato esclusivamente a partire dalla domanda e offerta. Viene gestita da pc, secondo una modalità definita peer-to-peer, quindi distributiva. Le transazioni sono rese sicure da una forte crittografia.

Bitcoin Valore

Al momento del suo lancio, il valore del Bitcoin era pari a zero. Nel 2013 ha raggiunto per la prima volta i mille dollari, arrivando a 20.000 nel 2017. L’anno successivo è calato ed è poi rimasto più o meno stabile intorno alla cifra di 6.000 dollari.

Un picco di 40.000 è stato registrato a dicembre 2020, ma la soglia più alta in assoluto è quella di febbraio 2021, pari a 50.000 dollari. Si stima che, nel 2021, il valore del Bitcoin sarà meno rilevante rispetto all’anno precedente, ma, secondo i pronostici più ottimistici, sarà comunque possibile arrivare alla cifra di 100.000 dollari per dicembre, e si prevede che questa possa essere mantenuta per buona parte dell’anno successivo.

La visione più pessimistica prevede un valore che si aggira intorno ai 10.000$ per il mese di dicembre 2021. Secondo alcuni esperti, questa criptovaluta ha la potenzialità per essere paragonata all’oro, a tal punto che, secondo previsioni a lungo termine, il suo valore potrebbe schizzare alla somma di 1.000.000$ nel 2037.

Il motivo del boom del Bitcoin è rintracciabile principalmente nella conquista di endorsment. Quando, quindi, una piattaforma prestigiosa approva l’utilizzo di questa moneta virtuale come metodo di pagamento. Un altro punto interessante riguarda l’entrata nei settori di grandi investimenti internazionali e istituzionali, sempre più degna di considerazione.

Investire in Bitcoin

Il Bitcoin può rappresentare una soluzione e portare al tanto sperato benessere economico? È importante fare una premessa: questo tipo di investimento non è totalmente privo di rischi, così come gli altri strumenti che possono adempire alla stessa funzione.

Investire in Bitcoin potrebbe essere una buona scelta, ma con le accortezze necessarie: la prima cosa di cui tenere conto è la volatilità del valore, il quale varia molto velocemente e, nell’arco della stessa giornata, può subire diverse oscillazioni.

La potenziale ricchezza derivante da questa criptovaluta non è qualcosa di facilmente e rapidamente accessibile, ma richiede del tempo come in qualsiasi investimento. Bisogna stare attenti alle truffe, molte di queste riguardano proprio l’ultimo aspetto citato, promettendo sistemi miracolosi in grado di far guadagnare denaro nell’arco di pochissimi giorni.

Bitcoin valore
Scopri subito  il più grande exchange di criptovalute al mondo

Si consiglia l’utilizzo di una piattaforma affidabile come quella indicata nella foto sopra e di essere ben informati sul funzionamento del Bitcoin prima di iniziare a investire. Inoltre, va precisato che il denaro virtuale può essere rubato tramite hackeraggio, ma, per proteggerlo, è possibile utilizzare degli strumenti che funzionano da vere e proprie polizze assicurative.

Cos’è un exchange

Un exchange è uno strumento strettamente connesso alle criptovalute, una piattaforma tecnologica che permette di scambiare questo prodotto finanziario. La sua funzione, quindi, è quella di poter permettere di effettuare l’acquisto e la vendita delle criptovalute e di realizzare un profitto.

Tra 10 anni l’offerta limitata di Bitcoin raggiungerà il 98%,

Al 1° marzo, l’offerta totale di Bitcoin è composta da 18,64 milioni di BTC, lasciando solo 2,37 milioni ancora da minare. Tra dieci anni, l’offerta raggiungerà 20,6 milioni, il 98% dei 21 milioni di monete dell’offerta totale.

Escludendo 1,9 milioni di monete che non vengono toccate da oltre un decennio, c’è un limite massimo di 19,2 milioni di BTC disponibili per i 51,9 milioni di milionari nel mondo.

Minare Bitcoin come riserva di valore

Il mining è il modo utilizzato dal sistema bitcoin e dalle criptovalute in generale per emettere moneta. Quindi Minare una criptovaluta è sicuramente un sistema che ha bisogno di Miner esperti e server enormi dedicati.

Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti

Bitcoin valore

Conclusioni

Adoperare un investimento in Bitcoin può essere conveniente se si è consapevoli dei rischi e delle truffe, così come se si è a conoscenza delle piattaforme regolamentate come Binance. Può portare al tanto sperato arricchimento ed essere l’occasione per cambiare stile di vita e incidere positivamente sul proprio benessere economico, ma solo come frutto di un costante lavoro.

Se vuoi saperne di più guarda questo video!

0 0 votes
Article Rating