Prima di dire se il Network marketing è una truffa o un’opportunità, dobbiamo dire che tante aziende oggi hanno capito le infinite potenzialità ed i vantaggi di investire nel marketing.

Le tipologie esistenti sono tante, ma ce n’è una che si distingue: il cosidetto network marketing.

Le opinioni su questa strategia di marketing sono molto discordanti.
C’è chi non pensa sia una buona opportunità o che, addirittura, sia una truffa e chi ancora crede sia un’ottima strategia per far crescere la propria azienda.

Ma cos’è il network marketing?

Si tratta di un modello di marketing nato circa 60 anni fa, che sta tornando in auge con l’avvento di internet e dei social media.

Lo schema di multilevel marketing oppure network marketing è un innovativo sistema di vendita che permette a chiunque di diventare venditore di prodotti ovvero servizi e creare una propria rete di distributori senza necessità di fare grossi investimenti iniziali.

Le aziende tradizionali hanno una rete di vendita chiusa e al contrario, invece, le aziende di multilevel marketing permettono a chiunque di diventare proprio incaricato o venditore.

Quante aziende operano in questo settore?

In Italia oggi ci sono almeno una cinquantina di aziende che operano secondo questa strategia. Se stai pensando di iniziare a fare Network Marketing, e coinvolgere la tua cerchia di conoscenze per iniziare a creare qualcosa di duraturo per te ed i tuoi figli (se ne hai, clicca qui).

Il modello sfruttato, quello del marketing su passaparola, da un lato fa sì che le aziende crescano e dall’altro da l’opportunità di crescere economicamente imparando un mestiere a chi inizia.

Network marketing truffa o vantaggio?

In tanti scambiano l’elaborato sistema del multilevel marketing per una truffa elaborata come il Ponzi Scheme.
La realtà è che si tratta di una strategia che può funzionare per la tua azienda ma che non può considerarsi in toto buona o cattiva.

I principali problemi del network marketing sono che spesso l’azienda tende a concentrarsi più sul reclutamento di venditori per il proprio network, piuttosto che sulla vendita di prodotti, quindi occorre scegliere bene con chi lavorare.

Inoltre, spesso a chi viene reclutato vengono fatte promesse di ricchezza e di guadagno che non rispecchiano la realtà effettiva e il fatto che solamente una piccola parte del network raggiunge buoni risultati.

Il vantaggio del network marketing è che la società o azienda guadagna prima dalla vendita diretta di prodotti o servizi dalla clientela, in modo indiretto con i rappresentanti dell’azienda, ovvero il c.d. multilevel marketing plan.

Il network marketing conviene alla tua azienda?

Ovviamente quando ci si appresta a decidere su quale strategia di marketing è meglio investire è sempre meglio scegliere con cautela.

Molto spesso, infatti, le piccole realtà aziendali o PMI non hanno le idee chiare. In questi casi è importantissimo affidarsi a un’azienda di consulenza del settore che ti guiderà nella scelta del modello di marketing più adatto per te ovvero per la tua azienda.

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